Il Blog di Antonia

LE TUE ISPIRAZIONI PER UNA BELLISSIMA MISE EN PLACE.

Blog Antonia Luzi matrimoni in Abruzzo - Mise En Place

Nello scorso post ti ho raccontato dell’importanza di una mise en place curata e ti ho dato qualche consiglio tecnico sull’apparecchiatura. Adesso lasciamoci andare ad un po’ di creatività. (Occhietti a cuoricino!) Vedrai che apparecchiare la tavola diventerà un bellissimo divertimento.

MISE EN PLACE VINTAGE

Blog Antonia Luzi - Mise En Place Vintage

Per apparecchiare una tavola dal vero sapore vintage ti consiglio vivamente di andare alla ricerca di pezzi d’epoca: piatti, bicchieri, posate. I mercatini sono pienissimi di cose estremamente belle, a volte capita che i pezzi siano spaiati, ma è uno stimolo per la fantasia: starà a te ricreare lo stile! Non sottovalutare nemmeno le soffitte e le credenze della nonna, non puoi sapere quanti tesori nascondano!

Piatti in porcellana inglese, bicchieri in cristallo intagliato, posate con la patina del tempo. Componi la tua mise en place accostando fantasie diverse, elementi che raccontano una storia. Tutto avrà un sapore raffinato e romantico. Prediligi un tovagliato di qualità, magari in purissimo lino bianco, oppure con qualche ricamo.

Un indirizzo che non puoi perdere? Enjoy Coffe and More. Chiara è una vera esperta di porcellane inglesi, troverai di tutto e potrai acquistare in maniera molto semplice, direttamente dalla pagina FB. Qui compro tante delle mie tazze e altre chincaglierie, ne sono letteralmente innamorata!

L’idea in più? Completa la tua mise en place con fiori freschi, vecchi candelieri e accessori del passato…ti sembrerà di vivere in un libro di Jane Austen.

MISE EN PLACE MINIMAL

Blog Antonia Luzi - Mise En Place Minimal

Colori sobri, linee pulite, accessori ridotti al minimo. Chi lo dice che però una tavola minimal sia spoglia e tristanzuola? Ben congegnata può essere invece molto elegante.

Divertiti a trovare marchi che propongano piatti e bicchieri dalle linee rigorose, essenziali. Gioca con una palette cromatica ton sur ton, con colori che vanno dal bianco puro, sino al sabbia, passando da sfumature di rosa e di grigio.

Una tavola minimal si adatta ad ogni contesto, valorizzando una casa moderna o dando una ventata di freschezza ad un ambiente più classico.

Osa con posate dal design accentuato e prediligi sempre tessuti naturali per tovaglie e tovaglioli. Anche delle belle tovagliette all’americana si sposano bene con questo concept!

Non rinunciare ad un tocco naturale: anche la tavola più minimalista acquista fascino se arricchita da qualche fiore o da ramoscelli di verde. Opta per centrotavola in vetro, gioca con le trasparenze e alti steli di fiori. I complimenti saranno assicurati!

Puoi trovare qualche idea simpatica da Ikea oppure guarda le tante proposte di Bitossi Home

MISE EN PLACE FUNKY

Blog Antonia Luzi - Mise En Place Funky

Una tavola funky ci apre la strada a colori, dettagli insoliti e accostamenti eccentrici. Ma fai attenzione: in questo caso devi progettare il decor con consapevolezza ed equilibrio, perché l’effetto kitsch è dietro l’angolo e noi, qui, non vogliamo cadere nel cattivo gusto!

Una dritta? Dai un occhio a Funky Table, un concept store che raccoglie oggetti da tutto il mondo.

Se non sei avvezza a questo stile, ma da un lato ti intriga e dall’altro non vuoi strafare, comincia a costruire la tua tavola funky, partendo da un concept molto minimal e sostituendo un solo elemento. Per esempio sulla più sobria delle tavole osa con un sottopiatto strong, oppure lascia spazio a bicchieri spaiati e ultra colorati. Guarda tutto con occhio critico, fai qualche foto e valuta se la resa è quella che ti aspettavi. Se non sei sicura di qualcosa togli piuttosto che mettere. In questo modo ti approccerai a questo mood step by step, con lungimiranza e criterio.

Arriviamo alla fine di questo lungo post. Certo siamo ben lontani dall’aver esaminato tutte le possibilità e gli stili con cui apparecchiare la nostra tavola, ma inizia da qui e non dare limiti alla tua fantasia! E, piccola anticipazione, presto sarà disponibile un mio servizio che non tratterà solo il wedding… ma moooolto di più! Curiosa fanciulla? Al momento non posso anticiparti di più, ma ti prometto fuochi d’artificio!!!!

#conamore

Antonia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Antonia Luzi Wedding & Events