Il Blog di Antonia

PERCHE' ARTIGIANALITA' SIGNIFICA AMORE

Blog Antonia Luzi dettaglio abito da sposa

Te lo dico sempre: nell’organizzare un matrimonio fai scelte sagge, fai scelte di qualità. E’ l’occasione giusta per concedersi qualcosa in più, qualcosa di diverso che magari nasce da una mente creativa e da un cuore generoso. Chi crea è sempre generoso, perché mette la sua fantasia, la sua manualità a servizio di chiunque abbia la sensibilità per capirla e sostenerla.

Quando organizzo un matrimonio mi affido spesso a realtà artigianali, dove la cura e l’attenzione al cliente sono la stessa cura e la stessa attenzione che si riservano al prodotto. Amo il processo creativo, amo la ricerca e la progettualità e cerco sempre di trasferire anche alle mie spose questa percezione. Viviamo in una società dove tutto è pronto, spesso a portata di click, ma ti assicuro che seguire la nascita di un qualcosa, vedere la sua fase embrionale, il suo sviluppo e infine la realizzazione finale costituisce un cammino di emozioni. In fondo anche organizzare un matrimonio è questo no? Un’idea, che piano piano si evolve, prende forma e colore, sino alla messa in scena finale. Mi sento sempre molto coinvolta da questo processo e trascinarti nel mio mondo è un po’ anche questo: lasciarti cogliere sfumature che nemmeno pensavi potessero esistere.

Il rapporto con un artigiano è di condivisione e sentimento: spesso la strada si delinea insieme, è uno scambio continuo. Questo scambio fa sempre presa sulla mia anima e vedo sempre nascere lo stesso negli occhi delle mie spose.

Un esempio lampante è l’abito da sposa. Di norma consiglio sempre di affidarsi ad artigiani che realizzino il tuo abito su misura, perché nessun marchio, per quanto prestigioso, potrà mai assicurati un abito talmente personalizzato, cucito punto per punto sul tuo corpo, per te e con te. Lo so, devi superare quel timore iniziale, quelle vocina che ti dice: “ e se poi l’abito non mi piacerà”? Questo è solo frutto dell’inconsapevolezza di quanto lavoro ed attenzione ci sia su un abito sartoriale, di quanto cammino dovrai compiere prima di arrivare al risultato. Ma sai una cosa? E’ proprio questo cammino che ti consente di vivere il tuo abito, di goderti ogni emozione, di partecipare al processo creativo. In quell’abito ci sei tu, perché è nato dai tuoi spunti, dalle tue idee e ha preso forma dal cuore e dalle mani di chi ha la straordinaria abilità di rendere i sogni reali. Si creerà un rapporto, con l’abito stesso e con chi a quell’abito ha dato forma, ed anche questo renderà l’organizzazione del tuo matrimonio un percorso sereno e piacevole, ricco di sfumature e di colore.

Non negarti la possibilità di vivere un’esperienza del genere, apri il tuo cuore a chi farà lo stesso con il suo. Artigianalità significa conoscenza, ricerca e cuore, tanto cuore. Ogni prodotto è una nuova creatura, a te l’onore di dargli vita.

#conamore

Antonia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Antonia Luzi Wedding & Events