Il Blog di Antonia

TI SVELO UN SEGRETO - IL FAI DA TE GENERA ANSIA!

Blog Antonia Luzi

Lo so che sto per smontare tutte le tue velleità di “infiocchettare” a manetta, ma prima di partire all’acquisto di 200 metri di nastro vorrei invitarti a riflettere.

Hai pensato di fare da sola segnaposto, bomboniere, partecipazioni perché ne sei veramente capace e magari è veramente una tua passione, o solo per risparmiare? Se pensi di far da sola semplicemente per tagliare le spese io ti dico di stare attenta, attentissima, perché poi non è così vero. Nastri, scatoline, carta costano più di quanto si pensi e se pensi di affidarti ad aliexpress stai doppiamente attenta: potrebbe esserci l’addebito di spese doganali onerose oppure la merce che ti viene consegnata è difettosa o di scarsa qualità. Insidie del web!

Sia ben chiaro, anche io compro tantissimo on line, ma nel tempo ho affinato la tecnica: so cosa comprare e cosa no e dove comprarlo. Oppure vado alla ricerca del canale giusto, tendenzialmente preferisco l’artigianalità, ma questa ricerca mi comporta tanto tanto tempo.

E tu, questo tempo, l’hai quantificato nel tuo ipotetico risparmio? Hai mai riflettuto sul fatto che in una società veloce come la nostra il tempo abbia un valore inquantificabile? E’ così.

Accorgersi di dover far nottata per inscatolare i confetti non funziona. Far nottata ti manda sotto stress. Se la prima scatolina ti entusiasmerà, perché è frutto del tuo lavoro, alla seconda ti accorgerai che non è nemmeno così ben fatta, alla terza avrai già sclerato. E noi non vogliamo una sposa esausta, essere coinvolta non significa esaurirsi.

Spesso poi queste attività (per la mancanza di tempo di cui sopra) sono relegate al periodo a ridosso del matrimonio e non bastano stuoli di nonne e di zie a correre ai ripari.

Per essere serena devi essere tu per prima a metterti al riparo da situazioni che potrebbero mandarti in tilt. E il fai da te è una di queste situazioni.

Talvolta poi questa scelta è generata da una voglia di originalità: della serie “se lo faccio io sarà per forza frutto della mia fantasia e dunque del tutto originale”. Niente di più falso! Il segreto sta invece nell’affidarsi al fornitore giusto. Cerca quello più vicino ai tuoi gusti, ci sono tantissime creative, tantissime artigiane che possono aiutarti sai? Su facebook puoi trovare gruppi pieni di ragazze e di signore con abilità fuori dal comune e con creatività da vendere. Questa sì che è una scelta originale e anche intelligente! Attenzione solo ad affidarti a vere professioniste (e ce ne sono a bizzeffe).

Oggi, lo so, ho scelto la linea dura. Ma io ci tengo a te! Io tengo moltissimo che il tuo percorso fino al matrimonio sia leggero e sereno e non estenuante.

Le soluzioni esistono, ce ne sono tante. E se ti piace l’effetto hand made (concordo, lo adoro anche io!) affidati a chi sa farlo, perché hand made significa amore, non significa pasticcio!

E noi, qui, celebriamo l’amore! Sempre, in ogni sua sfaccettatura!

Continua a seguirmi, perché presto ti farò conoscere delle realtà artigianali che adorerai!

#conamore

Antonia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Antonia Luzi Wedding & Events